CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a qualsiasi ordine emesso e/o consegna di merce nonostante qualsivoglia previsione contraria contenuta nelle condizioni generali di acquisto del Cliente o in qualsiasi altro documento equiparabile:
1. ORDINI – PREZZI
I nostri prezzi e le nostre condizioni di vendita non costituiscono un’offerta che, qualora accettata dall’acquirente, comporti la conclusione di un contratto. In caso di ricezione di un ordine dall’acquirente, tale ordine non sarà considerato come definitivo fino alla nostra accettazione per iscritto.
I nostri prezzi devono intendersi come relativi a merce franco laboratorio, non comprensivi di alcuna tassa e imposta (IVA, etc.), e le nostre fatture mostreranno tutte le altre voci aggiuntive.
I prezzi possono essere modificati conformemente alle variazioni secondo gli usi del settore e alla luce della legislazione in vigore al momento della fatturazione.
In particolare i prezzi potranno essere modificati in considerazione di variazioni nei prezzi delle materie prime, salari e costi associati all’ordine.
Qualsiasi modifica ed in particolare il ritiro di articoli, non potrà fondare la richiesta di consegne forzate e altresì di alcun risarcimento danni.
2. CANCELLAZIONE – SOSPENSIONE DI ORDINI
Qualora intenda annullare o sospendere un ordine dovrà inviare apposita richiesta presso la nostra sede mediante comunicazione scritta e tale richiesta dovrà essere da noi accettata.
Se un ordine che non è stato adempiuto viene cancellato, qualsiasi costo da noi sostenuto sarà fatturato al Cliente.
Se un ordine è cancellato o sospeso una volta che i prodotti o gli articoli sono stati realizzati o mentre gli stessi sono in produzione, questi saranno consegnati e fatturati così come ogni materia prima e accessorio appositamente procurato per l’adempimento di detto ordine.
La nostra Società si riserva, in ogni caso, il diritto di chiedere il risarcimento per tutte le conseguenze dirette ed indirette derivanti dalla cancellazione o sospensione di un ordine.
3. TRASFERIMENTO DEI RISCHI – TRASPORTO
Le nostre date di consegna sono fornite a titolo meramente indicativo.
In caso di ritardo nella consegna, per qualsivoglia motivo, non saremo responsabili per qualsiasi penalità per ritardo e/o annullamento di un ordine e/o per danni.
Le consegne che comportano il trasferimento dei rischi, saranno eseguite mediante consegna diretta al Cliente o al vettore da questo designato; o qualora il Cliente non abbia designato un vettore, ad un vettore scelto da noi.
La merce sarà trasportata a rischio del Cliente in tutte le circostanze, incluso il caso franco spedizione.
Sarà quindi responsabilità del Cliente assicurare i costi e i rischi del trasporto dei beni venduti, dopo la consegna e all’arrivo delle attrezzature, controllare le condizioni, la quantità e la conformità delle forniture con le indicazioni sul documento di spedizione. Se un qualsiasi bene risultasse mancante o danneggiato, sarà responsabilità del Cliente effettuare tutti i reclami per iscritto al vettore e confermare gli stessi per mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro i tre giorni lavorativi successivi, al vettore e alla nostra Società.
4. RECLAMO - RESTITUZIONE
Oltre ai rischi di trasporto indicati in precedenza, qualsiasi merce che non sia restituita o oggetto di osservazioni tecniche comunicate per iscritto entro una settimana di calendario dalla consegna, sarà considerata come conforme all’ordine, con riferimento sia alla quantità che alla qualità e nessun reclamo sarà accettato dopo che questo prodotto sia stato utilizzato.
Rimane inteso che la merce fornita al Cliente in conformità all’ordine non può essere restituita.
Qualsiasi deposito in un luogo di lavoro o in un luogo di vendita sarà effettuato a rischio del Cliente.
Se riconosciamo un difetto rilevato nella qualità della lavorazione, la nostra responsabilità sarà limitata alla semplice sostituzione della merce, o, a seconda delle circostanze, a rinnovare il lavoro svolto dalla nostra Società, con l’esclusione di qualsiasi altro costo e/o risarcimento di qualsiasi tipo.
In nessun caso la nostra responsabilità si estenderà a difetti nel materiale approvato dal cliente o a danni diretti o indiretti che le conseguenze della mancata consegna o di difetti di fabbricazione possono causare ai Clienti.
Inoltre, solo i reclami riguardanti ordini effettuati e confermati per iscritto saranno accettati, fermo restando, in ogni caso, che minime variazioni di spessore, colore, limiti di tolleranza usuali, non potranno fondare alcun reclamo.
L’acquirente non può rifiutarsi di ricevere la merce oggetto di un reclamo né restituire tale merce in assenza della nostra autorizzazione (rimanendo inteso, in ogni caso, che la merce fornita in conformità all’ordine non può essere restituita). I costi e i rischi di restituzione saranno sempre a carico del Cliente. Quando viene accettata la restituzione di merce, questa deve esserci riconsegnata nel proprio stato originale, senza essere stata utilizzata. Qualsiasi nota di credito potrà essere emessa solo a seguito del nostro controllo e riconoscimento della difettosità della merce presso i nostri depositi.
5. CONDIZIONI DI PAGAMENTO
I termini e le condizioni di pagamento sono indicate nella nostra accettazione scritta dell’ordine.
Salvo altrimenti indicato nell’accettazione dell’ordine, tutte le nostre forniture sono pagabili mediante bonifico bancario, senza sconto, nella data in cui la fattura è stata emessa.
Qualsiasi ritardo o assenza di pagamento alla data stabilita comporterà l’applicazione di interessi di mora sulle somme dovute.
Tale penalità di ritardato pagamento sarà dovuta senza necessità di comunicazione il giorno successivo alla data di pagamento prevista.
In ogni caso, ci riserviamo il diritto, in ogni momento, anche durante l’adempimento di un contratto, o di un ordine, di chiedere una garanzia da noi approvata del corretto adempimento degli impegni contrattuali del Cliente.
Qualsiasi rifiuto o impossibilità del Cliente di fornirci questa garanzia ci autorizzerà ad annullare l’ordine o il contratto in tutto o in parte.
6. TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETÀ
la merce venduta diviene di proprietà del Cliente con la consegna della stessa al Cliente medesimo ovvero, se precedente, al corriere.
7. CLAUSOLA PENALE
Per accordo espresso, qualora per l’adempimento di una richiesta si dovesse rendere necessario un mezzo diverso da solleciti amichevoli, l’importo di tale richiesta sarà aumentato del 10%, senza considerare gli interessi, con un minimo di 100 Euro e le spese legali che potrebbero occorrere.
8. RISOLUZIONE
Se necessario, a nostra scelta, potremo risolvere la vendita automaticamente, per colpa dell’acquirente, mediante semplice comunicazione scritta inviata allo stesso.
- In caso di inadempimento di una o più delle sue obbligazioni;
- In caso l’acquirente fosse posto in liquidazione o attivasse altra procedura concorsuale.
9. LEGGE APPLICABILE
Tutte le clausole ed operazioni contemplate nelle presenti condizioni generali di vendita saranno soggette esclusivamente alla legge italiana, con l’esclusione di ogni altra legislazione.